FORMAZIONE

Formazione manageriale

Formiamo gli export manager delle MPI

E’ innegabile che lavorare per l’estero ponga sfide impegnative, basti pensare alla necessità di padroneggiare le lingue, stabilire solide e proficue relazioni a distanza, affrontare dogane e legislazioni diverse per ogni paese. L’inserimento di una figura specializzata nell’organico aziendale è sicuramente il sistema ottimale per poter affrontare queste sfide, dall’altro canto non tutte le aziende e in particolare le microimprese, possono sostenere questo investimento. Per questo proponiamo percorsi formativi rivolti sia ad aspiranti export manager, sia al personale delle MPI che intende acquisire le competenze necessarie ad affrontare un percorso di internazionalizzazione, il tutto con la possibilità di beneficiare, se necessario, di un accompagnamento iniziale attraverso un export manager esperto.


Corsi di formazione per export manager e corsi di aggiornamento per il personale della micro e piccola impresa:

Strategie, tecniche e strumenti di vendita nei mercati internazionali

il corso si pone come obiettivo ll’introduzione dei principali strumenti e tecniche di ricerca clienti b2b e vendita nei mercati esteri; Durante il corso verranno spiegati metodi consolidati ideati per piccole e micro imprese italiane; verranno proposti esempi e casi di successo di alcune imprese romagnole che hanno intrapreso con successo un percorso di internazionalizzazione.

Strategie efficaci di web e social media marketing per il commercio estero

Il corso si pone come obiettivo di introdurre ai principali strumenti e metodologie di vendita e ricerca clienti all’estero attraverso i canali digitali. Durante il corso verranno proposti esempi e casi studio di PMI che hanno inserito con successo il web nella loro strategia di internazionalizzazione.


Collaboriamo con le associazioni di categoria e gli enti di formazione

Attraverso la collaborazione con enti e associazioni di categoria mettiamo la nostra esperienza di consulenti e formatori a disposizione delle aziende. I percorsi formativi vengono creati in collaborazione con gli enti e le aziende in modo da rispondere a pieno alle esigenze specifiche e ai singoli casi.


Cosa pensano gli export manager che abbiamo formato:

“Durante il tirocinio, con il supporto dei miei tutor e dell’entourage aziendale, sono riuscita a ottenere grandi risultati. Ho partecipato a una delle più importanti fiere del settore della cosmetica, Cosmoprof Worldwide Bologna. A giugno farò parte del team che andrà alla fiera Barber Connect, nel Sud del Galles. L’evento più importante dedicato al mondo dei barbieri. Grazie al progetto sono riuscita a diventare un export manager.”

Ivana Durisic

Export manager, Ilios srl

“Ho partecipato alla prima edizione del corso TEM, dove sono stata formata da professionisti del settore nella ricerca di clienti e agenti in Italia e nei mercati francese e inglese tramite l’uso di dei social network, attività di segmentazione e scouting e posizionamento del prodotto. Sono stata seguita in azienda, dove ho acquisito competenze nella redazione di preventivi esteri, incontri di lavoro con potenziali rivenditori, chiamate all’estero per ricerca clienti.”

Jessica Cimatti

Export manager, FBP porte

“Un corso ben strutturato e un tirocinio ben seguito; il binomio giusto che permette di entrare nel mondo degli export manager. Alla fine dei sei mesi mi ritengo soddisfatta poiché ho acquisito una buona conoscenza nell’ analisi dei mercati esteri e del web marketing.”

Saida Massoussi

Export manager, Plazzi

Scopri gli altri servizi per le Piccole e le Micro Imprese: