EXPORT & VENDITA

Export e vendita per micro e piccole imprese.

Supporto commerciale specializzato per la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero

Nel corso degli anni ci siamo resi conto che una piccola e micro impresa necessita di essere supportata per la creazione di un ufficio commerciale. Il trasferimento di metodi e strumenti utili ad affrontare i mercati esteri ha l’obiettivo di sviluppare le vendite. Una micro impresa per creare e gestire una rete commerciale necessita di una strategia chiara e definita che permetta di delineare un piano d’azione mirato e concreto.


Servizi export e vendita per MPI.

Export check-up

La propensione all’export di un’azienda

E’ importante analizzare alcuni elementi chiave come i punti di forza e di debolezza aziendali in relazione alla concorrenza e alla domanda per comprendere la propensione all’export di un’azienda.
L’export check-up è uno strumento utile per comprendere se un’impresa sia pronta per affrontare un mercato estero o se, invece, sia meglio sviluppare alcune competenze aziendali necessarie prima di intraprendere attività di esportazione.

Individuazione dei mercati target

Selezione dei mercati più adatti

Esistono nel mondo circa 200 paesi; essendo l’ingresso in un mercato piuttosto costoso è necessario restringere il gruppo dei mercati in cui operare.

Creazione data export

Creazione di un database commerciale per l’estero

Chi sono gli interlocutori commerciali importanti per un’azienda?
Segmentare il mercato, individuando i canali distributivi più adatti è alla base di una strategia efficace e mirata alla vendita.
Per approcciare un mercato estero è importante analizzare tutti i segmenti target. E’ utile sviluppare la propria rete di contatti considerando i differenti canali di distribuzione e vendita.
La creazione di un database export rappresenta quindi il primo passo per essere in grado di interloquire con i clienti individuati al fine di predisporre offerte mirate e stipulare contratti di fornitura.

Creazione ufficio commerciale estero

Training e tutoraggio per la formazione di un export manager in azienda

L’obiettivo di pro-export è l’autonomia aziendale nella selezione e gestione dei clienti esteri. Per raggiungere tale scopo Pro-export mette a disposizione del personale specializzato a tempo parziale per formare risorse aziendali, fornendo assistenza durante tutto il processo: dalla definizione delle linee di azione alla finalizzazione dell’ordine.
Gli export manager senior di pro-export attuano un vero e proprio trasferimento di metodi e competenze verso la risorsa aziendale preposta alla gestione dei mercati esteri. Sulla base di indicazioni concrete la risorsa aziendale impara a organizzare il materiale promozionale (brochure, listini), individuare i canali di vendita più affini ai prodotti aziendali, studiare i competitor di riferimento, sviluppare la ricerca di nuovi clienti, gestire un database commerciale, avviare contatti e trattative, finalizzare vendite.


Perché una piccola impresa deve affrontare la sfida di esportare

Le Piccole e Medie Imprese sono il motore dell’economia italiana: 8 occupati su 10 lavorano in aziende con meno di 50 dipendenti, producendo quasi i 3/4 del fatturato
 del nostro Paese. Il successo di queste realtà nasce da un misto di imprenditorialità, passione e competenza che ha portato ad avere in Italia una serie di eccellenze di livello mondiale.
Con la crisi e il crollo della domanda interna, i manager di queste aziende
 sono chiamati a capire come queste stesse caratteristiche possano essere utilizzate per continuare ad avere successo. Una chiave è sicuramente l’export.

Nonostante l’opportunità, allo stato attuale solo il 12% delle piccole ed il 48%
 delle medie imprese intrattiene rapporti consolidati con l’estero (Istat). Soprattutto per le imprese di piccole dimensioni l’internazionalizzazione
 è un’attività nuova, presumibilmente una risposta alle difficoltà causate
 dalla crisi. In questa fase iniziare un percorso di internazionalizzazione supportati da consulenti esperti e competenti può rivelarsi la scelta vincente.

Scopri gli altri servizi per le PMI e le Micro Imprese: