TEMPORARY EXPORT MANAGER

Contributi a fondo perduto per finanziare il progetto TEM, solo fino al 28/11/2017

TEM, Temporary Export Manager progetto di CNA Romagna Estero

In collaborazione con Pro Export

Grazie a CNA Romagna Estero e le CNA provinciali: CNA Ravenna, CNA Forlì Cesena e CNA Rimini, è possibile attivare il progetto TEM. Pro Export partecipa all’iniziativa fornendo l’esperienza e la consulenza dei membri del network.

Che cosa è il TEM

Lo scopo del TEM è di portare all’interno delle aziende le competenze necessarie ad intraprendere e consolidare un percorso di internazionalizzazione.

Grazie all’iniziativa TEM le aziende potranno beneficiare di un export manager con un profilo senior e di altre figure specializzate per tutta la durata del progetto. Il team di professionisti seguirà l’operato e la formazione di un export manager Junior che sarà inserito all’interno dell’azienda per un periodo minimo di mesi 6.

La selezione dei candidati Junior verrà svolta dalle CNA provinciali in stretto collegamento con le aziende beneficiarie. La ricerca dei candidati avverrà sfruttando la collaborazione con le principali università presenti nelle provincie interessate (Ravenna, Forlì Cesena e Rimini), prima del periodo svolto in azienda i tirocinanti frequenteranno un corso di preparazione dove verranno introdotti ai principali strumenti e metodologie per lo sviluppo di reti commerciali all’estero.

Ecco cosa pensano gli imprenditori che hanno partecipato

“Abbiamo stretto relazioni commerciali in un nuovo mercato, la Spagna.
In 6 mesi con l’aiuto dei consulenti abbiamo creato la rete di distribuzione sul territorio spagnolo e abbiamo chiuso i primi ordini.

La risorsa inserita attraverso il progetto è stata formata nella ricerca e gestione di partner stranieri ed è diventata in breve tempo un prezioso aiuto.

Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto insieme.”

Marco Morigi

Proprietario, Ilios srl

“… sono state svolte una serie di azioni concrete mirate a contattare nuovi potenziali clienti per fidelizzare rivenditori stranieri; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, ricevendo diverse richieste di preventivi. Alla fine del percorso siamo entrati in contatto con 1 rivenditore lussemburghese, un b2b francese ed un b2b statunitense con i quali abbiamo finalizzato i primi ordini.”

Lara Bertozzi

Proprietario, FBP srl

“Con il prezioso aiuto dei consulenti di pro export, in 6 mesi, abbiamo identificato e strutturato l’attività commerciale della nostra azienda al fine di cercare nuovi clienti … successivamente è stata organizzata la fase operativa tramite una serie di azioni concrete e mirate con il fine di contattare nuovi potenziali clienti; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, tramite azioni di marketing digitale per attrarre richieste di contatto. Alla fine del percorso siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: abbiamo ampliato il nostro portfolio clienti in Italia e all’estero e in particolare nel mercato francese siamo entrati in contatto con un importante brand internazionale del settore della moda.”

Gianluca Giunchi

Proprietario, I Sartisti srl

“La nostra esperienza è stata eccellente. I consulenti sono focalizzati a dare un taglio pratico e di sostanza, formando il praticante nello scouting di aziende estere di nostro interesse, nel contattarle e nel follow up. Dopo esperienze negative pregresse nell’utilizzo dei social networks (facebook e twitter) nell’ambito del b2b, ci è stato insegnato ad utilizzare LinkedIn formandoci una rete di centinaia di contatti con proprietari, dirigenti e dipendenti di aziende potenziali clienti.”

Roberto Romagnoli

Socio e direttore commerciale, Nannini Renato Machinery

“Il progetto è stato molto positivo in quanto ci ha fornito un metodo di lavoro accurato e preciso da applicare alla ricerca di contatti esteri. La nostra risorsa interna ha tratto ottimi benefici dalla formazione svolta e grazie a questo è stato possibile impostare un buon lavoro di ricerca sul mercato estero. In particolare è stato molto positivo il fatto di essere riusciti in pochi mesi ad incontrare i primi operatori esteri e firmare i primi accordi commerciali.”

Manuel Buda

Proprietario e direttore commerciale, BRB Tecnoscale

“Abbiamo scelto di partecipare al progetto TEM perché avevamo la necessita di trovare una risorsa da dedicare alla generazione di contatti on-line e alla vendita.
Dopo 6 mesi posso dire con piacere che la risorsa selezionata è stata formata dai consulenti con successo ed è diventata autonoma nella gestione delle attività web dell’azienda e nella chiusura dei preventivi generati.”

Roberto Giovannini

Socio, Tecnorimini snc

Per maggiori informazioni sul progetto TEM