Selezione dei candidati per il progetto TEM (Temporary Export Manager)

Ricerchiamo Neolaureati da avviare alla carriera di Export Manager presso aziende delle provincie di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini.

Stiamo cercando neo laureati da formare in aula e in azienda nell’ambito dell’area commerciale estero.
I tirocinanti saranno coinvolti direttamente nella gestione completa del mercato italiano e di un mercato estero target e avranno le seguenti responsabilità:

  • Definire, di comune accordo con la Direzione, le politiche commerciali da porre in essere sul territorio assegnato;
  • mappatura del territorio di competenza con particolare riferimento all’individuazione degli interlocutori principali, ai competitor ed ai canali di vendita;
  • sviluppare i canali di vendita;
  • raggiungere gli obiettivi assegnati in termini di volume, valore e profittabilità;
  • individuare e sviluppare nuovi partner commerciali (tessuto B2B PMI);

PROFILO RICERCATO

Il candidato ideale è un giovane dinamico, pro-attivo e con forte vocazione a ruoli di sviluppo business che possiede le seguenti caratteristiche:

– Ottime doti relazionali;
– E’ dinamico, pro-attivo e portato per ruoli di forte sviluppo commerciale.
– Forte orientamento ai risultati;
– Forte interesse per lo sviluppo del business;
– Buona predisposizione ai rapporti interpersonali;
– Massima disponibilità rispetto ad eventuali trasferte all’estero;
– Ottima conoscenza della lingua inglese più una seconda lingua tra francese-spagnolo e tedesco
– Buona conoscenza di power point, excel e word;

SI OFFRE:

Tirocinio in azienda retribuito con possibilità di assunzione a fine progetto in base ai risultati ottenuti.

Durata del progetto: 3 settimane per la formazione in aula + 6 mesi di tirocinio in azienda
Inizio previsto: Giugno 2019
Luogo di lavoro: Ravenna-Forlì- Cesena-Rimini

CHE COSA E’ IL PROGETTO TEM

TEM, Temporary Export Manager è un progetto di CNA Romagna Estero organizzato in collaborazione con CNA Emilia Romagna. Lo scopo del progetto è selezionare e formare Export Manager da inserire nelle aziende delle provincie interessate. Con questo progetto le CNA provinciali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini mirano a fornire risorse e competenze adeguate alle aziende che vogliono iniziare o strutturare un percorso di internazionalizzazione.

Se vuoi diventare un Export Manager invia il tuo CV a:

info@pro-export.it

Ecco cosa pensano gli Export Manager dell’ultima edizione

“Ho concluso la mia prima vendita all’estero, in un paese BRICS, dopo 4 mesi dall’inizio del progetto.

… Dopo 6 mesi di tirocinio ho raggiunto la piena autonomia nel lavoro di ricerca di nuovi clienti e negoziazione commerciale.”

Esada Sabani

Export manager, Nannini Renato Machinery

“Durante il tirocinio, con il supporto dei miei tutor e dell’entourage aziendale, sono riuscita a ottenere grandi risultati. Ho partecipato a una delle più importanti fiere del settore della cosmetica, Cosmoprof Worldwide Bologna. A giugno farò parte del team che andrà alla fiera Barber Connect, nel Sud del Galles. L’evento più importante dedicato al mondo dei barbieri. Grazie al progetto sono riuscita a diventare un export manager.”

Ivana Durisic

Export manager, Ilios srl

“In 6 mesi ho sviluppato competenze avanzate in marketing e internazionalizzazione d’impresa, gestendo le relazioni estere di una rete di 4 PMI in Emilia Romagna. Sono entrato in contatto con aziende in Regno Unito e Francia e ho imparato a confrontarmi con i vertici di ogni realtà.”

Marco Frisone

Export manager, Delineo

“Con l’aiuto di alcuni professionisti nel settore dell’export, sono riuscita a concludere il processo di segmentazione, analisi e scouting all’interno del mercato tedesco, olandese ed inglese, mettendomi alla prova, in un secondo momento, con lo sviluppo delle relazioni dirette con i nuovi potenziali clienti. Alla fine di questo percorso mi ritengo soddisfatta per aver appreso, con successo, le basi di una delle professioni al momento maggiormente richieste nel mercato del lavoro”

Giulia Brustia

Temporary export manager, F.lli Gardini

“Grazie al Progetto TEM ho acquisito competenze commerciali e di web marketing, sia durante il corso preliminare sia durante il tirocinio di 6 mesi. Mi sono concentrata prevalentemente sull’intensificare la presenza aziendale nel mercato italiano, anche mediante social network ed incontri promozionali.
Inoltre ho svolto ricerche di mercato e promozione per il Regno Unito, aiutando la mia azienda a stabilire contatti preliminari e a conoscere le problematiche legate al commercio estero.”

Carolina Serra

Export manager, Il Gelato srl

“Un corso ben strutturato e un tirocinio ben seguito; il binomio giusto che permette di entrare nel mondo degli export manager. Alla fine dei sei mesi mi ritengo soddisfatta poiché ho acquisito una buona conoscenza nell’ analisi dei mercati esteri e del web marketing.”

Saida Massoussi

Export manager, Plazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte di lavoro?

Cerchiamo persone che abbiano passione per la vendita e che conoscano le lingue, abilità con Excel e altre abilità digitali costituiscono un plus. Per rimanere aggiornato su tutte le opportunità di carriera puoi seguire la nostra pagina LinkedIn.