BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI 2023 PR FESR 2021-2027 EMILIA ROMAGNA

Da oggi è possibile finanziare progetti export con un contributo a fondo perduto fino a 60.000 euro, 50% delle spese sostenibili.

Presentazione della domanda dal 27/04/2023 fino al 21/06/2023

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Bando digital export 2023

Pro Export ha già supportato più di 60 aziende di diversi settori delle province di Ravenna, Forlì Cesena, Bologna e Rimini nell’intraprendere percorsi di internazionalizzazione

Export

Pro Export

Pro Export può contare su un network di consulenti specializzati in Export tra cui TEM (Temporary export Manager), DEM (Digital Export Manager) Google partner, esperti di contrattualistica internazionale e doganalisti.

La mission è di portare all’interno delle aziende le competenze necessarie ad intraprendere e consolidare un percorso di internazionalizzazione. Le aziende potranno beneficiare di un TEM (export manager) con un profilo senior e di un DEM (digital export manager) senior per tutta la durata del progetto.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI, CONSORZI E AGGREGAZIONI 2023

Con il presente bando la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le imprese situate all’interno del proprio territorio attraverso il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati e conclusi entro il 31/12/2024 con un contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ritenute ammissibili non superiore a:

€ 60.000,00 per i partecipanti in forma singola;
€ 150.000,00 per ATI/ATS, Reti e per i Consorzi.

PERIODO: Sono ammissibili le spese sostenute a partire dalla presentazione della domanda e concludersi entro il 31/12/2024. Le fatture dovranno essere emesse a partire dalla presentazione della domanda di contributo ed entro il 31/12/2024 e quietanzate entro la presentazione della rendicontazione il cui termine ultimo è il 28/02/2025.

Fanno eccezione le spese sostenute per l’ottenimento dello spazio espositivo/adesione nelle fiere previste dal progetto, le quali potranno essere state fatturate e quietanzate anche in data precedente alla presentazione della domanda.

SPESE AMMISSIBILI:
ASSESSMENT: consulenze finalizzate all’accrescimento delle potenzialità del beneficiario attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (sono esclusi i meri studi di mercato);

TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo da parte del beneficiario di un TEM o DEM;

● MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera, promozione del sito attraverso strumenti quali search engine optimization, search engine marketing o altre metodologie simili, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati;+

● CONSULENZA PER BUSINESS ON LINE: consulenza e assistenza tecnica per l’avvio e sviluppo della attività di promozione e commercializzazione on line b2b e b2c (consulenza e formazione per l’utilizzo di piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali);

● MATERIALE PROMOZIONALE: realizzazione di video, realizzazione di cataloghi, repertori, dépliant, altri materiali (anche digitali) redatti in lingua diversa dall’Italiano, per un valore massimo di € 3.000;

● FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione da parte del beneficiario a fiere all’estero o in Italia, in questo caso solo a fiere con qualifica Internazionale, svolte in presenza o in modalità virtuale;

● B2B ED EVENTI: adesione da parte del beneficiario a eventi promozionali, incontri di affari, b2b in forma fisica o virtuale, collettivi e di livello internazionale, organizzati da soggetti terzi con comprovata esperienza in ambito internazionale;

● COSTI GENERALI per la definizione e gestione del progetto, compreso la formazione del personale per l’acquisizione delle nuove competenze richieste.

● COSTI DI PERSONALE per la gestione e il coordinamento del progetto. (Esclusivamente per le aggregazioni (ATI/ATS e Reìti di imprese) e per i Consorzi).

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Ecco cosa pensano gli imprenditori che hanno lavorato con noi.

“Abbiamo stretto relazioni commerciali in un nuovo mercato, la Spagna.
In 6 mesi con l’aiuto dei consulenti abbiamo creato la rete di distribuzione sul territorio spagnolo e abbiamo chiuso i primi ordini.

La risorsa inserita attraverso il progetto è stata formata nella ricerca e gestione di partner stranieri ed è diventata in breve tempo un prezioso aiuto.

Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto insieme.”

Marco Morigi

Proprietario, Ilios srl

“… sono state svolte una serie di azioni concrete mirate a contattare nuovi potenziali clienti per fidelizzare rivenditori stranieri; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, ricevendo diverse richieste di preventivi. Alla fine del percorso siamo entrati in contatto con 1 rivenditore lussemburghese, un b2b francese ed un b2b statunitense con i quali abbiamo finalizzato i primi ordini.”
Lara Bertozzi

Proprietario, FBP srl

“Con il prezioso aiuto dei consulenti di pro export, in 6 mesi, abbiamo identificato e strutturato l’attività commerciale della nostra azienda al fine di cercare nuovi clienti … successivamente è stata organizzata la fase operativa tramite una serie di azioni concrete e mirate con il fine di contattare nuovi potenziali clienti; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, tramite azioni di marketing digitale per attrarre richieste di contatto. Alla fine del percorso siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: abbiamo ampliato il nostro portfolio clienti in Italia e all’estero e in particolare nel mercato francese siamo entrati in contatto con un importante brand internazionale del settore della moda.”
Gianluca Giunchi

Proprietario, I Sartisti srl

“La nostra esperienza è stata eccellente. I consulenti sono focalizzati a dare un taglio pratico e di sostanza, formando il praticante nello scouting di aziende estere di nostro interesse, nel contattarle e nel follow up. Dopo esperienze negative pregresse nell’utilizzo dei social networks (facebook e twitter) nell’ambito del b2b, ci è stato insegnato ad utilizzare LinkedIn formandoci una rete di centinaia di contatti con proprietari, dirigenti e dipendenti di aziende potenziali clienti.”
Roberto Romagnoli

Socio e direttore commerciale, Nannini Renato Machinery

“Il progetto è stato molto positivo in quanto ci ha fornito un metodo di lavoro accurato e preciso da applicare alla ricerca di contatti esteri. La nostra risorsa interna ha tratto ottimi benefici dalla formazione svolta e grazie a questo è stato possibile impostare un buon lavoro di ricerca sul mercato estero. In particolare è stato molto positivo il fatto di essere riusciti in pochi mesi ad incontrare i primi operatori esteri e firmare i primi accordi commerciali.”
Manuel Buda

Proprietario e direttore commerciale, BRB Tecnoscale Srl

“Abbiamo scelto di partecipare al progetto TEM perché avevamo la necessita di trovare una risorsa da dedicare alla generazione di contatti on-line e alla vendita.
Dopo 6 mesi posso dire con piacere che la risorsa selezionata è stata formata dai consulenti con successo ed è diventata autonoma nella gestione delle attività web dell’azienda e nella chiusura dei preventivi generati.”
Roberto Giovannini

Socio, Tecnorimini snc

Per poter avviare il progetto Digital Export e beneficiare dei contributi a fondo perduto è necessario presentare domanda a partire dal 27/04/2023. Non lasciarti scappare questa occasione