Formazione per export manager

Formazione manageriale
E’ innegabile che lavorare per l’estero ponga sfide impegnative, basti pensare alla necessità di padroneggiare le lingue, stabilire solide e proficue relazioni a distanza, affrontare dogane e legislazioni diverse per ogni paese. L’inserimento di una figura specializzata nell’organico aziendale è sicuramente il sistema ottimale per poter affrontare queste sfide, dall’altro canto non tutte le aziende e in particolare le microimprese, possono sostenere questo investimento. Per questo proponiamo percorsi formativi rivolti sia ad aspiranti export manager, sia al personale delle MPI che intende acquisire le competenze necessarie ad affrontare un percorso di internazionalizzazione, il tutto con la possibilità di beneficiare, se necessario, di un accompagnamento iniziale attraverso un export manager esperto.
Strategie, tecniche e strumenti di vendita nei mercati internazionali
il corso si pone come obiettivo l’introduzione dei principali strumenti e tecniche di ricerca clienti b2b e vendita nei mercati esteri. Durante il corso verranno spiegati metodi consolidati ideati per piccole e micro imprese italiane; verranno proposti esempi e casi di successo di alcune imprese romagnole che hanno intrapreso con successo un percorso di internazionalizzazione.
Web e social media marketing per il commercio estero
Il corso si pone come obiettivo di introdurre ai principali strumenti e metodologie di vendita e ricerca clienti all’estero attraverso i canali digitali. Durante il corso verranno proposti esempi e casi studio di PMI che hanno inserito con successo il web nella loro strategia di internazionalizzazione.
Formazione nell’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale (AI) per le attività di digital export
I consulenti del network Pro-Export offrono una formazione dedicata agli export manager che desiderano impiegare l’ AI in una serie di attività volte a generare leads. Queste attività includono la creazione di contenuti tecnici approfonditi correlati ai prodotti o manuali digitali, l’individuazione di parole chiave specifiche per ottimizzare i contenuti del sito e delle campagne Google Ads in settori specifici, la generazione di contenuti tecnici di alta qualità da condividere sui social media e la realizzazione di video e tutorial per spiegare l’utilizzo dei prodotti.
Cosa pensano gli export manager che abbiamo formato
Grazie al corso Tem ho acquisito conoscenze a livello commerciale e di web marketing che, con il tempo, sono diventate vere e proprie competenze.
Già durante il tirocinio ho avuto l’opportunità di compiere alcune ‘business trip’ nel Regno Unito e di consolidare rapporti commerciali.
Ad oggi faccio parte dell’Ufficio Export di una delle più importanti e conosciute SPA del settore agroalimentare italiano.
Tanto lavoro, forte motivazione e… soddisfazioni uniche

Alessandra Valente
Export manager, Amadori S.p.a.
Sono stata seguita in azienda, dove ho acquisito competenze nella redazione di preventivi esteri, incontri di lavoro con potenziali rivenditori, chiamate all’estero per ricerca clienti.
Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto insieme

Jessica Cimatti
Export manager, Focaccia Group S.r.l.

Ivana Durisic
… Dopo 6 mesi di tirocinio ho raggiunto la piena autonomia nel lavoro di ricerca di nuovi clienti e negoziazione commerciale

Esada Sabani
Export manager, Nannini Renato Machinery S.r.l.