Digital Export Manager per PMI e micro aziende

Dal 2011 Pro Export supporta le PMI e le microaziende manifatturiere interessate a esportare nei mercati internazionali attraverso l’ausilio di un Digital Export Manager (DEM)

Dal 2011 Pro Export supporta le PMI e le microaziende manifatturiere interessate a esportare nei mercati internazionali attraverso l’ausilio di un Digital Export Manager (DEM).

Il DEM stabilisce insieme alla proprietà obiettivi e durata del percorso di consulenza, ipotizzando una serie di attività da svolgere per supportare una o più risorse interne aziendali con il duplice scopo di creare una strategia di generazione di lead tramite strumenti di marketing digitale e trasferire metodologie e modelli organizzativi per rendere l’azienda autonoma in tutte le attività operative entro il periodo di tempo concordato. Per raggiungere questi obiettivi il DEM di Pro-Export si reca in azienda tutte le settimane e svolge parte delle attività da remoto.

Per supportare l’azienda in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione il Digital Export Manager di Pro-Export è solito collaborare con un Temporary Export Manager appartenente al Network, creando un team di lavoro operativo che supporta l’azienda in diversi aspetti al fine di aumentare la quota di export sul fatturato.

Domande più frequenti sul servizio di Digital Export Manager:

Digital Export Manager Pro Export al lavoro

Chi è il Digital Export Manager?

Un Digital Export Manager, abbreviato DEM o D.E.M., è una figura professionale specializzata nell’utilizzo delle tecnologie digitali e degli strumenti online per supportare l’espansione internazionale delle piccole e medie imprese (PMI) italiane.

Il Digital Export Manager possiede una profonda conoscenza delle strategie digitali e del marketing online grazie ai quali lavora per espandere la presenza on-line dell’azienda sui mercati esteri attraverso strategie digitali mirate e innovative. Il concetto di digital export manager è legato a quello di digital marketing, una tipologia di marketing che sfrutta le tecnologie digitali per raggiungere gli utenti in modo più mirato, misurabile ed efficace rispetto alle metodologie tradizionali.

Il digital export manager infatti è strettamente connesso ai concetti di presenza online tramite sito-web o vetrina virtuale, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), content marketing, social media marketing, e-mail marketing e advertising on-line in quanto la sua principale funzione consiste nella generazione dei lead e nello sviluppo dell’attività di inbound marketing.

Perché il Digital Export Manager?

Il Digital Export Manager sfrutta gli strumenti digitali come siti web, piattaforme di e-commerce, social media, email marketing e campagne pubblicitarie online con l’obiettivo di attrarre l’attenzione dei potenziali clienti internazionali. Una volta delineata la strategia, il ruolo del Digital Export Manager consiste nella creazione e gestione di contenuti e campagne online volti a catturare l’interesse dei clienti stranieri.

Parallelamente, si occupa di supervisionare e monitorare con attenzione le attività digitali, garantendo che i clienti internazionali ricevano informazioni precise e aggiornate riguardo ai prodotti e servizi aziendali.

L’utilizzo di strumenti di analisi dati permette al Digital Export Manager di valutare le performance delle campagne e di apportare eventuali modifiche per ottimizzare i risultati ottenuti. Nel complesso, l’obiettivo centrale è quello di ampliare la visibilità dell’azienda sui mercati esteri, impiegando in maniera strategica e mirata le risorse digitali disponibili. Questo approccio mira a raggiungere i segmenti di mercato internazionale che si adattano in modo ottimale ai prodotti o servizi offerti dall’azienda cliente.

Cosa fa il Digital Export Manager?

Il Digital Export Manager si occupa di sviluppare e attuare strategie digitali, promuovendo i prodotti e i servizi dell’azienda attraverso canali digitali al fine di raggiungere i segmenti di mercato selezionati per lo sviluppo e l’ottimizzazione dell’attività di lead generation. Sintetizzando, il Digital Export Manager possiede le seguenti competenze:

    • Il DEM analizza la concorrenza on-line attraverso i dati ricavati dal web;
    • Il DEM fornisce consulenza sull’utilizzo si software e piattaforme pubblicitarie On-line;
    • Il DEM ottimizza la presenza on-line delle aziende in fiere virtuali e market-place;
    • Il DEM svolge attività SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca;
    • Il DEM ottimizza la presenza on-line dell’azienda tramite la costruzione di siti-web e vetrine digitali;
    • Il DEM svolge attività di social media marketing per promuovere i prodotti o servizi, raggiungendo il segmento target;
    • Il DEM svolge attività di e-mail marketing;
    • Il DEM svolge attività di analisi e monitoraggio tramite strumenti analitici per monitorare le performance delle campagne di marketing digitale per misurare il successo delle strategie adottate.

In quali province Pro Export offre il servizio di Digital Temporary Export Manager?

Pro Export da oltre 10 anni offre il servizio di Digital Export Manager nelle province di: Ravenna, Bologna, Forlì Cesena e Rimini. Negli ultimi anni grazie all’utilizzo sempre più diffuso dei sistemi di lavora da remoto e meeting on-line ha iniziato a supportare aziende di tutta Italia.

Esiste un Albo di Digital Export Manager?

Ad Oggi non esiste un vero e proprio albo per i Digital Export Manager, ma ci sono diversi elenchi per soggetti abilitati a fornire servizi DEM, si citano a titolo di esempio l’elenco dei TEM con competenze digitali e delle società TEM del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Quali certificazioni deve avere un Digital Export Manager?

Non ci sono certificazioni specifiche per questo ruolo ma esistono delle certificazioni che attestano la padronanza di alcuni strumenti software che sono fondamentali nel lavoro del DEM. Queste certificazioni sono rilasciate dalle principali aziende di Digital Marketing quali Google, Meta e HubSpot, ricordiamo in particolare: Certificazione per Google Analytics, le certificazioni per le piattaforme pubblicitarie GADS e Meta.

Quanto costa un Digital Export Manager?

In un contratto annuale il costo mensile di un digital export manager in Italia varia dai 1.700,00 € lordi ai 2.500,00 € lordi + iva; solitamente per questo importo il Digital Export Manager svolge tutte le attività concordate prevalentemente da remoto recandosi in azienda a cadenza concordata per coordinare le attività.

Esistono bandi che finanziano il Digital Export Manager?

Esistono numerosi bandi Regionali e Nazionali dedicati all’internazionalizzazione delle PMI che cofinanziano le attività di consulenza di un Digital Export Manager con contributi che variano dal 10% al 50%.

 

Cosa aspettarsi da un Temporary Digital Export Manager?

Se un Digital Export Manager accetta di collaborare con la vostra azienda, egli dovrà svolgere attività strategiche ed operative, utilizzando strumenti di digital marketing per promuovere il vostro prodotto nei mercati internazionali, raggiungendo obiettivi di lead generation prefissati in un arco di tempo prestabilito. Il Digital Export Manager, se richiesto dall’azienda, può anche trasferire competenze e metodologie e modelli organizzative alle risorse interne del reparto commerciale dell’azienda.

Come si diventa un Digital Export Manager?

Negli ultimi anni sono nati corsi di formazione specifici erogati da enti come l’ ICE (Italian Trade & Investment Agency) ed università, ma l’efficacia di un Digital Export Manager è garantita solo da almeno 5 anni di lavoro sul campo. Ci sono poi accademia di società private leader nel digital marketing che propongono corsi e certificazioni, tra le varie: Google Accademy e Skillshop, Meta Blueprint e HubSpot Accademy.

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