Export & vendita

Supporto commerciale specializzato per la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero

Siamo specializzati in micro e piccole aziende

Nel corso degli anni ci siamo resi conto che una piccola e micro impresa necessita di essere supportata per la creazione di un ufficio commerciale. Il trasferimento di metodi e strumenti utili ad affrontare i mercati esteri ha l’obiettivo di sviluppare le vendite. Una micro impresa per creare e gestire una rete commerciale necessita di una strategia chiara e definita che permetta di delineare un piano d’azione mirato e concreto.

Perché una piccola impresa deve affrontare la sfida di esportare

Export per piccole imprese

Le Piccole e Medie Imprese sono il motore dell’economia italiana: 8 occupati su 10 lavorano in aziende con meno di 50 dipendenti, producendo quasi i 3/4 del fatturato
 del nostro Paese. Le PMI rappresentano, infatti, la spina dorsale dell’economia italiana; con un giro di affari di oltre 1.000 miliardi di euro, generano quasi il 40% del valore aggiunto nazionale e impiegano un terzo di tutti gli occupati. (Fonte Sace, 2023).
Il successo di queste realtà nasce da un misto di imprenditorialità, passione e competenza che ha portato ad avere in Italia una serie di eccellenze di livello mondiale.
Nel 2021 il 57% di tutte le piccole imprese manifatturiere e oltre il 90% delle medie esporta. Soprattutto per le imprese di piccole dimensioni l’internazionalizzazione è un’attività sempre più necessaria per cogliere le opportunità offerte dal mercato globale, compensando quelle che mancano sul mercato interno. Per incentivare questo processo diventa di fondamentale importanza essere supportati e affiancati da consulenti esperti e competenti per adottare approcci gestionali adeguati ed avere accesso ad una formazione ad hoc che permetta di superare tutte le barriere all’esportazione.

Servizi export per piccole imprese:

Export check-up

La propensione all’export di un’azienda

L’export check-up è uno strumento utile per comprendere se un’impresa sia pronta per affrontare un mercato estero o se, invece, sia meglio sviluppare alcune competenze aziendali necessarie prima di intraprendere attività di esportazione. In questa fase è importante approfondire alcuni elementi chiave per comprendere la propensione all’export di un’azienda. Nello specifico durante attività vengono analizzati:

  • Profilo di eventuali clienti internazionali
  • Caratteristiche e prezzo del prodotto
  • Risorse interne dedicate all’attività export
  • Strumenti di marketing utilizzati per la promozione nei mercati esteri
  • Livello di digitalizzazione dell’azienda
  • Fabbisogno finanziario per un percorso di internazionalizzazione
  • Eventuali strumenti di finanza agevolata per cofinanziare le attività di esportazione

Per una prima autovalutazione puoi utilizzare il nostro strumento on-line Export Score Calculator a questo link:
https://www.pro-export.it/export-score-calculator/

Individuazione dei mercati target

Selezione dei mercati prioritari

Esistono nel mondo circa 200 paesi; essendo l’ingresso in un mercato piuttosto complesso e costoso in termini di tempo e di risorse umane e finanziarie, per una piccola impresa risulta di fondamentale importanza restringere il gruppo dei mercati in cui operare ad un numero massimo di 5 paesi e selezionare da una a massimo tre aree geografiche verso le quali intraprendere il proprio percorso di internazionalizzazione.

Nello specifico in questa attività vengono identificati i mercati più attrattivi per il prodotto esportato, analizzando i trend dell’export italiano ed i principali paesi importatori relativamente al prodotto analizzato, oltre alla valutazione dei principali paesi concorrenti e delle barriere all’ingresso in un dato mercato.

Grazie a questa analisi preliminare l’azienda sarà in grado di focalizzare le proprie risorse in pochi mercati target con un approccio strategico efficace e pragmatico.

Definizione di una strategia export

Redazione di un export marketing plan

In un percorso di internazionalizzazione una strategia ben pianificata e definita è essenziale per una PMI che vuole ridurre la propria dipendenza dal mercato italiano, sfruttando le proprie competenze distintive. Per raggiungere questi obiettivi e ridurre al massimo i rischi che si nascondono in un processo di internazionalizzazione in un nuovo mercato, un documento in cui vengono delineate le attività strategiche ed operative risulta di fondamentale importanza. Una volta che si è definito il mercato target è importante analizzare varie informazioni, quali:

  • Analisi dei principali competitors di settore
  • La creazione di un posizionamento on-line efficace, forte di un vantaggio competitivo chiaro e distintivo relativo l’ offerta aziendale
  • Studio e scelta del canale di distribuzione più efficace
  • Studio della politica di prezzo
  • Definizione delle attività promozionali on line per promuovere prodotti e/o servizi, implementando un modello efficace di lead generation

Creazione data export

Creazione di un database commerciale per l’estero

Chi sono gli interlocutori commerciali importanti per un’azienda?
Segmentare il mercato, individuando i canali distributivi più adatti è alla base di una strategia efficace e mirata alla vendita.

Per approcciare un mercato estero è importante analizzare tutti i segmenti target. E’ utile sviluppare la propria rete di contatti considerando i differenti canali di distribuzione e vendita e/o direttamente i clienti finali.

La creazione di un database export in cloud con funzioni di CRM rappresenta il primo passo per organizzare l’attività commerciale ed essere in grado di interloquire con i clienti individuati al fine di predisporre offerte mirate e stipulare contratti di fornitura

Creazione ufficio commerciale estero

Training e tutoraggio per la formazione di un export manager in azienda

L’obiettivo di pro-export è l’autonomia aziendale nella selezione e gestione dei clienti esteri. Per raggiungere tale scopo Pro-export mette a disposizione del personale specializzato a tempo parziale per formare risorse aziendali, fornendo assistenza durante tutto il processo: dalla definizione delle linee di azione alla finalizzazione dell’ordine.

Gli export manager senior di pro-export attuano un vero e proprio trasferimento di metodi e competenze verso la risorsa aziendale preposta alla gestione dei mercati esteri.

Sulla base di indicazioni concrete la risorsa aziendale impara a organizzare il materiale promozionale (brochure, listini), individuare i canali di vendita più affini ai prodotti aziendali, studiare i competitor di riferimento, sviluppare la ricerca di nuovi clienti, gestire un database commerciale, avviare contatti e trattative, finalizzare vendite.

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