Pro Export
Network di professionisti specializzati nell’export.
La nostra Mission
L’obiettivo di pro-export è il trasferimento di metodologie concrete e di un modello organizzativo al fine del raggiungimento della totale autonomia aziendale nello sviluppo di nuovi mercati
A chi ci rivolgiamo
Pro-export ha ideato una serie di servizi mirati per piccole e micro imprese, identificabili da un fatturato inferiore ai 2 mln di euro e un numero di addetti inferiore a 10, e per la fascia di piccole imprese con un fatturato inferiore ai 5 mln di euro ed un numero di addetti inferiore a 30
Micro Imprese
Alle micro imprese forniamo gli strumenti di base necessari per affrontare i mercati esteri, analizzando il contesto interno aziendale e definendo una strategia su misura per una micro realtà.
La consulenza mira a trasferire all’export manager introdotto in azienda i metodi e gli strumenti fondamentali per affrontare i paesi target e rendere l’azienda autonoma nel reperimento di nuovi clienti e nell’incremento di quote di fatturato.
PMI
Queste imprese sono solitamente meglio organizzate e generalmente hanno già realizzato vendite all’estero anche se non in modo continuativo.
Alle piccole imprese la consulenza proposta ha come obiettivo ultimo la creazione e gestione di reti commerciali strutturate. Gli export manager vengono formati per fidelizzare i clienti ed ottenere vendite continuative.
Associazioni di categoria e enti
Pro export collabora con le associazioni di categoria per piani formativi e progetti cofinanziati da fondi pubblici a vantaggio dei loro associati.
Le aziende associate possono così avvalersi di condizioni agevolate nell’acquisizione di servizi e formazione inerenti l’export e l’internazionalizzazione.
I fondatori
Marco Soncini
Export Manager
TEM che, coordinando un network di consulenti specializzati, supporta le piccole aziende manifatturiere nello sviluppo dei mercati internazionali, utilizzando strumenti di DIGITAL EXPORT MANAGEMENT
Emanuele Ricci
Digital Export Manager
Iscritto nell’albo TEM Invitalia del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, consulente export da più di 10 anni. Laurea magistrale in comunicazione e Master di II livello in tecnologie della comunicazione. Ha lavorato per aziende leader nel settore spaziale e ICT