Azienda di abiti da lavoro amplia la clientela in Italia e all’ Estero.
Azienda: Enne Vu srl
Settore: Produzione di abiti da lavoro personalizzati made in Italy
Mercati target: Italia, Francia
Periodo di consulenza: Giugno 2019 – Dicembre 2019
Descrizione della consulenza:
La prima fase della consulenza si è focalizzata su un’attività di audit interno relativo all’analisi del portfolio clienti, all’offerta commerciale, al posizionamento ed ai plus aziendali, successivamente si è proceduto ad un’analisi dei mercati geografici potenziali ritenuti più interessanti in termini di ampiezza e tipologia di segmenti target, considerando la concorrenza internazionale presente in loco. Al termine della prima fase dell’attività di consulenza si è deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione nei mercati Italiano e Francese, redigendo un piano export ove sono stati decise le principali azioni strategiche ed operative ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissati in termini di acquisizione nuovi clienti ed aumento del fatturato.
La seconda fase della consulenza si è concentrata su un lavoro di riorganizzazione dell’ufficio commerciale con la formazione di una risorsa dedicata e lo sviluppo di attività di marketing digitale per lo sviluppo di attività di lead generation verso clienti B2B e azioni proattive di ricerca prospects. Per supportare e monitorare le azioni commerciali, l’azienda è stata fornita di un foglio elettronico con funzione di CRM sviluppato ad hoc.
Durante la terza fase della consulenza si è proceduto a porre in essere le azioni operative tramite un costante affiancamento di 2 consulenti senior del team Pro Export per gestire e organizzare i processi di profilazione e scouting, azioni di primo contatto e fidelizzazione dei leads. Sono state svolte, inoltre, attività di marketing on-line sulla piattaforma LinkedIn e attività di pubblicità sui motori di ricerca nei mercati target.
Risultati ottenuti
Alla conclusione del percorso di consulenza l’azienda ha ampliato il proprio portfolio clienti, sia in Italia, sia all’estero, evaso i primi ordini e chiuso contratti per un valore complessivo di circa 8% del proprio fatturato. La risorsa formata durante la consulenza è autonoma e porta avanti le attività di ricerca clienti.