Startup nel settore dell’arredo e automazione, export in paesi UE e costituzione dell’ufficio commerciale.
Azienda: Maior® – Eurotecno s.r.l.
Settore: Interior Design &automation
Mercati target: Italia, Francia, Spagna
Periodo di consulenza: ottobre 2014- aprile 2016
Risultati ottenuti:
L’azienda produce una innovativa gamma di staffe tv automatiche. Quando è iniziata la consulenza l’azienda era una start-up attiva da poco più di un anno con un fatturato realizzato quasi completamente in Italia. Dopo i primi 12 mesi di accompagnamento è stato raggiunto il break-even point con un aumento del fatturato del 40% sul periodo precedente. Al termine della consulenza il 50% del fatturato è realizzato all’estero.
Durante il periodo di consulenza è stato creato un ufficio commerciale estero grazie alla formazione di due risorse, una per il mercato francese e una per il mercato spagnolo che sono state assunte e ad oggi seguono autonomamente le attività commerciali dell’azienda nelle aree di competenza.
%
Percentuale di fatturato realizzato all'estero
Export manager formati
Il ruolo del web nella strategia export.
In parallelo con la creazione dell’ufficio commerciale e la formazione degli export manager sono state portate avanti delle attività di web marketing con l’obiettivo di promuovere il prodotto in Italia e all’estero.
Elenco attività web:
- Pubblicazioni su portali di settore
- SEO per paesi target
- e-mail marketing su data base profilato
- campagne AdWords
Le attività hanno consentito di generare contatti interessati all’acquisto in tutti i paesi target. Ad oggi il canale web assicura all’azienda un costante afflusso di contatti interessati al prodotto.
Il grafico mostra l’acquisizione di clienti dal sito web dell’azienda durante il progetto: