Introduzione: la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI per il 2024-2025, il bando mira a favorire l’espansione sui mercati esteri e la diversificazione delle destinazioni di export.
Beneficiari del Bando Internazionalizzazione 2024-2025
Il bando è rivolto a PMI singole: attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. Le unità operative coinvolte devono essere pertinenti alle attività del progetto.
Aggregazioni di PMI: sotto forma di Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) o Reti d’impresa. Devono includere almeno 5 imprese con unità operative in Emilia-Romagna.
La misura è riservata alle PMI con sede operativa in Emilia-Romagna e attività economica rientrante nei seguenti codici ATECO:
- C – Attività manifatturiere (divisioni ATECO dalla 10 alla 33)
D – Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (divisione ATECO 35) - E – Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento (divisioni ATECO dalla 36 alla 39)
- F – Costruzioni (divisioni ATECO dalla 41 alla 43)
- J – Servizi di informazione e comunicazione (divisioni ATECO dalla 58 alla 63)
- M – Attività professionali, scientifiche e tecniche (divisioni ATECO dalla 69 alla 75)
- N – Noleggio, Agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (divisione 82)
Contributo:
Forma: Fondo perduto.
Percentuale: 60% delle spese ammissibili (singoli), 70% (aggregazioni).
Massimali: 40.000 euro (singoli), 140.000 euro (aggregazioni).
Interventi e Spese Ammissibili:
I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale e possono riguardare una o più delle seguenti attività:
- Assessment: analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali; preparazione di un piano export digitale; preparazione di un piano di sviluppo sui mercati obiettivo del progetto (sono esclusi i meri studi di mercato). Sviluppo business: Supporto alla promozione online (piattaforme, marketplace).
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager
- Piano di Marketing: Creazione di piani di Marketing e comunicazione per i paesi target.
- Consulenze B2B: spese per la selezione di potenziali partner/buyer e il supporto a incontri di affari.
- Consulenza per sviluppo business: consulenza per l’avvio e sviluppo di attività di promozione e commercializzazione b2b e b2c on line, (consulenza e formazione per l’utilizzo di piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali.
- Costi generali correlati al progetto.
Le spese devono essere sostenute tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, con rendicontazione entro il 30 aprile 2026.
Scadenze
Le domande vanno presentate dal 13 gennaio 2025 al 13 febbraio 2025.
La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata della suddetta finestra al raggiungimento di un numero massimo di 400 domande presentate.
Per ulteriori dettagli e supporto nella definizione del progetto contatta: info@pro-export.it