EXPORT E CANALI DIGITALI

Il Progetto Digital Export

PERCHE’ IL PROGETTO DIGITAL EXPORT

Questo servizio nasce per permettere ad una MPI di intraprendere un percorso di internazionalizzazione nell’arco di 12 mesi grazie al supporto di un network di professionisti che hanno supportato più di 60 aziende nella vendita e ricerca di clienti e partner nei mercati internazionali.

EXPORT IN NETWORK

Il team di consulenti è composto da un network di professionisti con competenze complementari specializzati nel campo della vendita e ricerca clienti nei mercati internazionali, quali: T.E.M.(Temporary Export Manager), D.E.M. (Digital Export Manager), Google partner, esperti di contrattualistica internazionale, doganalisti che supportano l’impresa in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Creazione di una rete vendita B2B con partner internazonali;
  • Incremento del fatturato estero grazie allo sviluppo di un mercato internazionale;
  • Miglioramento della competitività aziendale tramite l’apprendimento di un metodo di lavoro concreto ed efficace.

IN COSA CI DISTINGUIAMO

– La consulenza offerta da Pro-export ha l’obiettivo di trasferire competenze digitali in azienda per aumentarne il livello di digitalizzazione, migliorandone la competitività e la capacità di ricerca di clienti e partner esteri;

Un team di esperti con competenze complementari supporterà l’azienda strutturando un vero e proprio ufficio commerciale export, svolgendo le attività necessarie allo sviluppo di un mercato internazionale che l’azienda non è in grado di svolgere autonomamente;

– Il progetto digital export prevede altresì il trasferimento in azienda di metodologie concrete e di un modello organizzativo al fine del raggiungimento dell’autonomia aziendale nello sviluppo di un mercato internazionale attraverso la formazione di una o più risorse interne;

– Esperienza consolidata maturata in piccole e micro imprese manifatturiere

Ecco cosa pensano gli imprenditori che hanno partecipato

“Abbiamo stretto relazioni commerciali in un nuovo mercato, la Spagna.
In 6 mesi con l’aiuto dei consulenti abbiamo creato la rete di distribuzione sul territorio spagnolo e abbiamo chiuso i primi ordini.

La risorsa inserita attraverso il progetto è stata formata nella ricerca e gestione di partner stranieri ed è diventata in breve tempo un prezioso aiuto.

Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro svolto insieme.”

Marco Morigi

Proprietario, Ilios srl

“… sono state svolte una serie di azioni concrete mirate a contattare nuovi potenziali clienti per fidelizzare rivenditori stranieri; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, ricevendo diverse richieste di preventivi. Alla fine del percorso siamo entrati in contatto con 1 rivenditore lussemburghese, un b2b francese ed un b2b statunitense con i quali abbiamo finalizzato i primi ordini.”
Lara Bertozzi

Proprietario, FBP srl

“Con il prezioso aiuto dei consulenti di pro export, in 6 mesi, abbiamo identificato e strutturato l’attività commerciale della nostra azienda al fine di cercare nuovi clienti … successivamente è stata organizzata la fase operativa tramite una serie di azioni concrete e mirate con il fine di contattare nuovi potenziali clienti; abbiamo inoltre potenziato la nostra visibilità sul web, tramite azioni di marketing digitale per attrarre richieste di contatto. Alla fine del percorso siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati: abbiamo ampliato il nostro portfolio clienti in Italia e all’estero e in particolare nel mercato francese siamo entrati in contatto con un importante brand internazionale del settore della moda.”
Gianluca Giunchi

Proprietario, I Sartisti srl

“La nostra esperienza è stata eccellente. I consulenti sono focalizzati a dare un taglio pratico e di sostanza, formando il praticante nello scouting di aziende estere di nostro interesse, nel contattarle e nel follow up. Dopo esperienze negative pregresse nell’utilizzo dei social networks (facebook e twitter) nell’ambito del b2b, ci è stato insegnato ad utilizzare LinkedIn formandoci una rete di centinaia di contatti con proprietari, dirigenti e dipendenti di aziende potenziali clienti.”
Roberto Romagnoli

Socio e direttore commerciale, Nannini Renato Machinery

“Il progetto è stato molto positivo in quanto ci ha fornito un metodo di lavoro accurato e preciso da applicare alla ricerca di contatti esteri. La nostra risorsa interna ha tratto ottimi benefici dalla formazione svolta e grazie a questo è stato possibile impostare un buon lavoro di ricerca sul mercato estero. In particolare è stato molto positivo il fatto di essere riusciti in pochi mesi ad incontrare i primi operatori esteri e firmare i primi accordi commerciali.”
Manuel Buda

Proprietario e direttore commerciale, BRB Tecnoscale

“Abbiamo scelto di partecipare al progetto TEM perché avevamo la necessita di trovare una risorsa da dedicare alla generazione di contatti on-line e alla vendita.
Dopo 6 mesi posso dire con piacere che la risorsa selezionata è stata formata dai consulenti con successo ed è diventata autonoma nella gestione delle attività web dell’azienda e nella chiusura dei preventivi generati.”
Roberto Giovannini

Socio, Tecnorimini snc

Per maggiori informazioni sul progetto Digital Export