Temporary Export Manager per PMI e micro aziende
Dal 2011 Pro Export supporta le PMI e le microaziende manifatturiere interessate a esportare nei mercati internazionali attraverso l’ausilio di un Temporary Export Manager (TEM)
Dal 2011 Pro Export supporta le PMI e le microaziende manifatturiere interessate a esportare nei mercati internazionali attraverso l’ausilio di un Temporary Export Manager (TEM).
La prima attività intrapresa dal TEM è la redazione di un documento di check-up per comprendere se e come può essere utile all’azienda; in caso di esito positivo stabilisce insieme alla proprietà obiettivi e durata del percorso di consulenza, ipotizzando una serie di attività da svolgere per supportare una o più risorse interne aziendali con il duplice scopo di acquisire nuovi clienti esteri, aumentando la quota export sul fatturato e trasferire metodologie e modelli organizzativi per rendere l’azienda autonoma in tutte le attività operative entro il periodo di tempo concordato.
Per raggiungere questi obiettivi il TEM di Pro-Export si reca in azienda tutte le settimane e svolge parte delle attività da remoto, utilizzando strumenti di export management. Per supportare l’azienda in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione il Temporary Export Manager di Pro-Export è solito collaborare con un Digital Export Manager appartenente al Network, creando un team di lavoro operativo che supporta l’azienda in diversi aspetti, sviluppando un processo di lead generation nel mercato target individuato.
Domande più frequenti sul servizio di Temporary Export Manager:
Chi è il Temporary Export Manager?
Un Temporary Export Manager, abbreviato TEM o T.E.M., è una figura professionale specializzata nel supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI) italiane e nel promuovere il Made in Italy sui mercati esteri. Il Temporary Export Manager svolge il ruolo di Manager Temporaneo per l’Esportazione e aiuta le aziende a espandersi oltre i confini nazionali, sfruttando le proprie competenze manageriali grazie alle quali è in grado di formulare una strategia efficace per internazionalizzare una PMI.
Il concetto di temporary export manager è legato a quello di export management, un processo strategico che riguarda l’organizzazione e la gestione delle attività volte all’espansione delle operazioni commerciali di un’azienda oltre i confini nazionali. Il temporary export manager infatti è strettamente connesso al concetto di internazionalizzazione delle PMI in quanto la sua principale funzione consiste nell’’esportare prodotti made in Italy realizzati da una piccola azienda manifatturiera attraverso un’analisi approfondita dei mercati esteri, la comprensione delle normative e degli aspetti logistici legati all’esportazione, oltre alla creazione di relazioni commerciali con partner e clienti stranier
Perché il Temporary Export Manager?
L’obiettivo di un Temporary Export Manager non consiste solo nella vendita, ma nella definizione di una strategia commerciale efficace in linea con le caratteristiche della PMI per cui lavora; La maggior parte delle PMI non hanno il budget per assumere figure interne dedicate al marketing e allo sviluppo dei mercati esteri e non conoscono gli strumenti più idonei per approcciare in modo corretto mercati internazionali; la loro strategia al massimo consiste nell’utilizzo di agenti esterni. Il temporary export manager spesso viene confuso con la figura dell’agente di commercio, ma mentre quest’ultimo mira alla vendita del prodotto che gli garantisca una provvigione nel più breve tempo possibile, il Temporary Export Manager, oltre alla vendita, si occupa di marketing internazionale strategico ed operativo, occupandosi di diversi mercati e diversi canali, creando un metodo di lavoro su misura per l’azienda presso cui lavora. La maggior parte delle PMI italiane eccellono nella realizzazione di prodotti Made in Italy, ma sono fortemente carenti nell’attività di promozione nei mercati internazionali per intercettare distributori e clienti esteri. Il temporary export Manager oggi grazie anche a strumenti di digital marketing, si occupa di promuovere il prodotto made in Italy nei mercati internazionali per realizzare una strategia di internazionalizzazione efficace e concreta..
Il concetto di temporary export manager è legato a quello di export management, un processo strategico che riguarda l’organizzazione e la gestione delle attività volte all’espansione delle operazioni commerciali di un’azienda oltre i confini nazionali. Il temporary export manager infatti è strettamente connesso al concetto di internazionalizzazione delle PMI in quanto la sua principale funzione consiste nell’’esportare prodotti made in Italy realizzati da una piccola azienda manifatturiera attraverso un’analisi approfondita dei mercati esteri, la comprensione delle normative e degli aspetti logistici legati all’esportazione, oltre alla creazione di relazioni commerciali con partner e clienti stranieri.
Cosa fa il Temporary Export Manager?
Il Temporary Export Manager è in grado di impostare un progetto di internazionalizzazione in tutte le sue fasi grazie a skill trasversali che comprendono competenze commerciali, linguistiche, digitali e socio-economiche. Il Temporary Export Manager inoltre deve essere in grado di compiere attività operative per promuovere l’azienda e i suoi prodotti o servizi sui mercati esteri, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Sintetizzando, il Temporary Export Manager possiede le seguenti competenze:
-
- Il TEM realizza ricerche di mercato e definisce i mercati esteri prioritari;
- Il TEM definisce una strategia di penetrazione commerciale in relazione al prodotto/mercato;
- Il TEM realizza attività di scouting e prospezione per la costruzione di reti vendita;
- Il TEM utilizza strumenti di digital export management per lo sviluppo della lead generation;
- Il TEM sviluppa i rapporti con buyer e distributori internazionali;
- Il TEM trasferisce conoscenze, metodologie, tecniche e modelli organizzativi finalizzati al raggiungimento di una totale autonomia aziendale nello sviluppo di nuovi mercati internazionali;
- Il TEM predispone accordi e sviluppo di rapporti con distributori ed agenti esteri e operatori stranieri del settore;
- Il TEM assiste le imprese nella partecipazione a fiere internazionali in modalità fisica e/o virtuale.
In quali province Pro Export offre il servizio di Temporary Export Manager?
Pro Export da oltre 10 anni offre il servizio di Temporary Export Manager nelle province di: Ravenna, Bologna, Forlì Cesena e Rimini. Negli ultimi anni grazie all’utilizzo sempre più diffuso dei sistemi di lavora da remoto e meeting on-line ha iniziato a supportare aziende di tutta Italia.
Esiste un Albo di Temporary Export Manager?
Ad Oggi non esiste un vero e proprio albo per i Temporary Export Manager, ma ci sono diversi elenchi per soggetti abilitati a fornire servizi TEM (e DEM), si citano a titolo di esempio l’elenco dei TEM e delle società TEM del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Quanto costa un Temporary Export Manager?
In un contratto annuale il costo mensile di un temporary export manager in Italia varia dai 1.700,00 € lordi ai 2.500,00 € lordi + iva; solitamente per questo importo il Temporary Export Manager svolge tutte le attività concordate prevalentemente da remoto recandosi in azienda a cadenza concordata per coordinare le attività.
Esistono bandi che finanziano il Temporary Export Manager?
Esistono numerosi bandi Regionali e Nazionali dedicati all’internazionalizzazione delle PMI che cofinanziano le attività di consulenza di un Temporary Export Manager con contributi che variano dal 10% al 50%.
Cosa aspettarsi da un Temporary Export Manager?
Se un Temporary Export Manager accetta di collaborare con la vostra azienda, egli dovrà svolgere attività strategiche ed operative, utilizzando anche strumenti di digital marketing per promuovere il vostro prodotto nei mercati internazionali, raggiungendo obiettivi di lead generation e/o vendita prefissati in un arco di tempo prestabilito. Il Temporary Export Manager, se richiesto dall’azienda, può anche trasferire competenze e metodologie e modelli organizzative alle risorse interne del reparto commerciale dell’azienda.
Come si diventa un Temporary Export Manager?
Negli ultimi anni stanno nascendo corsi di formazione specifici erogati da enti ed università, ma l’efficacia di un Temporary Export Manager è garantita solo da almeno 5 anni di lavoro sul campo.