Digital Export
Web marketing per l’export delle MPI e piccole imprese
Portiamo nell’azienda una figura con competenze specifiche di web marketing a supporto della strategia export. Affianchiamo all’export manager consulenti di marketing digitale professionisti che potranno creare per l’azienda una strategia digitale concreta ed efficace. L’utilizzo corretto di questi strumenti si traduce nell’incremento concreto di opportunità e fatturato.
PMI, internazionalizzazione e strumenti web una relazione virtuosa
E’ innegabile che per le PMI l’avvento degli strumenti e canali digitali abbia aperto le porte a nuove opportunità. In una strategia efficace di export, ad oggi, è impensabile escludere la componente web dal marketing mix, questo sia nel caso si operi in un mercato B2B sia nel B2C.
Se, da una parte, il web marketing non può essere sufficiente per sostenere una operazione di internazionalizzazione dall’altra si sta ponendo come una leva significativa e imprescindibile per qualsiasi progetto di export. La relazione positiva tra digitalizzazione e export è stata certificata nero su bianco da una ricerca del 2003 di DOXA DIGITAL commissionata da Google:
Internet & Export: il ruolo del digital nell’internazionalizzazione delle PMI italiane.
Internet & Export: il ruolo del digital nell’internazionalizzazione delle PMI italiane
B2B Il futuro del business tra aziende è digitale
La trasformazione del B2B grazie al digitale è profonda e avviata. Oggi le aziende italiane del B2B stanno introducendo, e in alcuni casi ottimizzando, le attività di marketing online per la promozione del brand e dei prodotti. Il potenziale di sviluppo del mercato B2B grazie alle innovazioni introdotte dal digitale è ancora enorme.
Gli strumenti si dimostrano molto efficaci nei casi di progetti di internazionalizzazione in quanto il digitale consente una maggiore visibilità di prodotti e brand nei mercati target, la creazione di opportunità (contatti), la ricerca, approccio e fidelizzazione dei partner commerciali.
Una ricerca della Casaleggio e Associati svela gli ultimi trend in materia di B2B digitale:
https://www.datamanager.it/wp-content/uploads/2016/11/Focus_B2B_Casaleggio_Associati.pdf
Servizi di digital export per piccole e medie imprese:
I nostri servizi SEO e SEM mirano ad aumentare la visibilità nel paese target. Si parte dall’analisi di opportunità e concorrenza per arrivare all’ ottimizzazione del sito internet aziendale. Un sito multilingue ben fatto è la base di partenza, la pubblicazione di contenuti capaci di valorizzare il prodotto, la presenza su siti e portali di settore e le campagne pubblicitarie AdWords sono il passo successivo.
I social media rappresentano un canale di marketing consolidato, basti pensare alle enormi capacità dell’ advertising su Facebook o alle potenzialità di LinkedIn nel B2B. Il social networking permette di trovare partner commerciali all’estero, di fidelizzare clienti e fornitori e di mantenersi aggiornati sui trend di settore. Gli export manager sono formati per riuscire ad utilizzare questi strumenti al meglio.
Potentissimo strumento per veicolare news e offerte, se utilizzato correttamente permette di fidelizzare clienti e partner commerciali.
L’export manager potrà avvalersi del supporto di professionisti per creare un database profilato di contatti, importarlo in una piattaforma di email marketing professionale e così creare un asset strategico che rimarrà all’aziend
I marketplace online sono piattaforme digitali che permettono alle aziende di vendere i loro prodotti a un pubblico globale, i più famosi sono Amazon nel B2C (commercio azienda / privato) e Alibaba nel B2B (commercio tra aziende) ma ne esistono molti altri a carattere regionale o settoriale.
Se usati correttamente possono dare un aiuto importante in una strategia di export. Offriamo una consulenza specializzata attraverso professionisti esperti nell’uso dei principali marketplace.
L’intelligenza artificiale (AI) offre un aiuto prezioso per migliorare il marketing aziendale. Grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati, l’ AI può aiutare un’azienda a identificare tendenze di mercato e comportamenti dei consumatori.
Inoltre l’ AI può automatizzare compiti ripetitivi come la segmentazione della clientela, l’invio di e-mail personalizzate, la creazione di testi e documenti consentendo al team di marketing di concentrarsi su attività più strategiche e creative. L ‘AI può essere utilizzata come supporto nella generazione di contenuti tecnici di alto livello qualitativo, per le pubblicazioni sui social media, per la creazione di video e tutorial sui prodotti.
I consulenti del network Pro Export possono aiutare l’azienda a mappare processi e attività che l’ AI può automatizzare in toto o in parte e possono occuparsi dell’inserimento di questo prezioso strumento nelle attività aziendali di marketing.